Nella termoidraulica uno dei problemi maggiori è il formarsi del calcare. Tutti conosciamo il calcare per i danni che fa ma possiamo dire di sapere che cosa è e come si forma? Scopriamolo insieme.
Il calcare si forma quando l’acqua scorrendo nelle tubazioni, che siano di casa o meno, varia la sua temperatura. Così facendo, i sali minerali di Calcio e di Magnesio presenti nell’acqua, passano dallo stato di Bi-Carbonati a Carbonati di Calcio. Il Bi-Carbonato di Calcio è solubile mentre il Carbonato no, quindi il problema esiste quando questi sali sono insolubili e quindi formano le incrostazioni.
Danni del calcare
Aloni
Gli aloni che spesso vediamo sui nostri rubinetti, lavabi, vetri doccia, bollitori, etc. sono le conseguenze più visibili del problema calcare.
Incrostazioni
Le incrostazioni sono uno dei problemi più grandi causati dal calcare perché spesso non sono visibili a occhio nudo perché avvengono all’interno di tutti quegli elementi che utilizzano l’acqua.
Quale potrebbe essere una soluzione per contrastare i danni del calcare? Il solubilizzatore di calcare.
Il problema del calcare è quindi legato al fatto che abbia la capacità di aggregarsi (Carbonato di Calcio), il solubilizzatore di calcare trasforma fisicamente il Carbonato in Bi-Carbonato di Calcio.
Quindi il solubilizzatore di calcare non fa altro che tenere il Carbonato di Calcio nella sua versione solubile. Questo fa in modo che si possa avere tutti i benefici legati alla mancanza di calcare nell’acqua, ma potendo tranquillamente bere un’acqua buona, leggera e che non ha subito alcuna trasformazione chimica.
Ma quali sono i vantaggi del solubilizzatore di calcare?
Anticalcare fisico: Non altera la chimica dell'acqua perché solubilizza a livello fisico il Carbonato di Calcio. Perfetto nel caso volessi intraprendere uno stile di vita più ecologico ed iniziare a bere l'acqua che arriva al tuo rubinetto.
Elettrodomestici più longevi: Il calcare non sarà più un problema per le resistenze elettriche dei tuoi elettrodomestici, limitando così la loro sostituzione.
Tubature più pulite: Eliminando il calcare, eliminerai il rischio di ostruzione del tuo impianto idrico.
Risparmio energetico: Senza il calcare, favorisci lo scambio di calore senza sprechi di energia.
Uso ridotto dei detersivi: Non avrai più a che fare con l'effetto anti schiumogeno del calcare.
Digeribilità: Il bicarbonato è uno dei principali "rimedi della nonna" per digerire, ancora oggi utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Quindi un'acqua con contenuto di bicarbonato, se bevuta risulta molto digeribile.
Per maggiori informazioni, contattaci.