Come ottimizzare le prestazioni e i consumi.

Ci stiamo avviando verso i mesi più freddi dell’anno ed è quindi importante cercare di ottimizzare le prestazioni dei nostri impianti di riscaldamento, tenendo sott’occhio le bollette e i consumi.

Termoidraulica Trombetta a Tivoli, ha acquisito una lunga esperienza nell’ambito della fornitura di componenti per gli impianti di riscaldamento e della consulenza riguardo metodi e accorgimenti per ottimizzare il rendimento proprio degli impianti di riscaldamento facendo attenzione ai costi di gestione.

I componenti per il riscaldamento più diffusi sono sicuramente i termosifoni e i radiatori, collegati o ad una caldaia (centralizzata o indipendente) oppure le termostufe e le stufe a pellet. Vediamo ora in modo specifico il funzionamento di una termostufa e di una stufa a pellet, e perché sono vantaggiose per ottimizzarne rendimento e costo di gestione.

La termostufa, chiamata anche idrostufa, funziona a pellet e può essere collegata ad un impianto termoidraulico di distribuzione del calore.
Può essere quindi usata per riscaldare l’acqua nei termosifoni e nell’impianto per l’uso personale o dell’eventuale impianto di riscaldamento a pavimento, sostituendo di fatto una classica caldaia.

Il vantaggio di un impianto con termostufa è principalmente quello di una bassa dispersione del calore da parte della stufa stessa, poiché lo trasmette quasi interamente all’acqua del termosifone o nei tubi dell’impianto per l’uso personale. I vantaggi di una termostufa si possono individuare negli ambienti che rimangono sani e privi dei dannosi prodotti della combustione che avviene nel braciere della termostufa. Un altro vantaggio riguarda il materiale utilizzato per farla funzionare, il pellet.

Il pellet è costituito dagli scarti del legno provenienti da diversi tipologie di aziende e realtà produttive come quelle della lavorazione del legno e dell’agricoltura. Ulteriore vantaggio è quello che una termostufa funge allo stesso tempo da stufa e da caldaia, riducendo così i costi in bolletta.

Una stufa a pellet, presenta gli stessi vantaggi di una termostufa a pellet con la sola differenza che non può essere collegata ad un impianto di riscaldamento ad acqua già esistente.

Termoidraulica Trombetta a Tivoli offre una vasta gamma sia di termostufe che di stufe a pellet dalla qualità garantita anche dalle aziende partner tra le migliori del settore.

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni