Non tutti danno la stessa importanza ai dettagli ma è ormai assodato che se si vuole puntare a un effettivo risparmio energetico a livello domestico, occorre prestare la massima attenzione affinché la propria abitazione venga dotata dei giusti strumenti di riscaldamento.
In commercio si trovano modelli diversi di radiatori da collegare al proprio sistema di riscaldamento. Davanti a questa varietà capita che ci si può trovare in confusione non sapendo quale scegliere oppure quale sia il migliore rispetto al discorso del risparmio energetico. Per questo oggi cercheremo di capire le differenze tra due tipologie di radiatori più utilizzati al momento: i radiatori in alluminio e i radiatori in ghisa. Scopriamo le differenze tra i radiatori in alluminio e radiatori in ghisa.
Termosifoni in alluminio
Sempre più frequentemente quando si decide di ristrutturare un appartamento o si va ad arredarne uno nuovo, la scelta del termosifone cade su quelli in alluminio. Si tratta di un materiale molto diverso dalla ghisa. Mentre la ghisa infatti tende a scaldarsi lentamente e a rilasciare altrettanto lentamente il calore, l'alluminio è un materiale che si scalda molto velocemente e che velocemente si raffredda.
Un'ottima soluzione sono i termosifoni in alluminio, che infatti si trovano nelle case più moderne e nelle costruzioni recenti.
Termosifoni in ghisa
I primi a comparire sul mercato sono stati i termosifoni in ghisa, ancora molto diffusi, li troviamo nella maggior parte delle nostre case e degli edifici pubblici.
Sicuramente un grande vantaggio di questo tipo di calorifici è che mantengono a lungo il calore, quindi, una volta riscaldati mantengono per molto tempo la temperatura raggiunta con un riscaldamento ottimale dell’ambiente. Questo può anche significare una buona possibilità di risparmio visto che in ambienti con balconi ermetici basta tenerli accendersi solo per poche ore al giorno per avere una casa calda e accogliente.
Uno svantaggio è che hanno bisogno di molto tempo per arrivare alla temperatura desiderata, possibilmente sarebbe bene collegarli ad un sistema di riscaldamento che preveda la possibilità di programmazione, in modo da poterli trovare già caldi una volta arrivati a casa.
Radiatori in alluminio o radiatori in ghisa. Quali scegliere?
Vi consigliamo nella scelta dell’acquisto di affidarvi sempre a professionisti del settore come termoidraulica Trombetta, negozio di termoidraulica e punto di riferimento a Tivoli, dove trovare le migliori marche di radiatori. Termoidraulica Trombetta vi saprà indirizzare, grazie ad una consulenza da parte di tecnici professionisti, verso il modello di radiatore ideale da collegare al vostro sistema di riscaldamento.
Vuoi fissare un appuntamento insieme a noi? Contattaci!