Funzionalità e design negli arredi per il bagno.

State costruendo o ristrutturando la vostra casa e progettare il bagno per renderlo confortevole vi sembra molto difficile?

Quando si inizia a progettare ci si trova sempre davanti al dilemma: meglio estetica o funzionalità? Nell’arredo bagno, tra funzionalità e designchi vince?

E’ davvero una scelta obbligata o ci sono dei compromessi? Ecco alcuni consigli di termoidraulica Trombetta, punto di riferimento per articoli di termoidraulica delle migliori marche, a Tivoli.

Il fai da te

Per la cura del corpo e della persona è considerato l’ambiente centrale, lo spazio del relax… fino a diventare persino una piccola SPA domestica. Il bagno si è rinnovato diventando una stanza versatile.

Versatilità che, per andare incontro a una clientela sempre più esigente e variegata, si declina in un’ampia possibilità di soluzioni a livello di finiture e materiali. Come per gli altri elementi di arredo, anche sanitari e lavabi sono diventati dei veri e propri oggetti di design e accanto ai classici elementi bianchi di ceramica, sono stati introdotti elementi innovativi abbinabili alle composizioni e ai rivestimenti del bagno.

Quindi l’ambiente del bagno deve essere sempre accogliente oltre che funzionale.

Arredo bagno, funzionale ed estetico

Quando si ristruttura un bagno o si progetta da zero, le varianti da considerare sono molte, le regole che dobbiamo riuscire a far convivere sono: estetica, funzionalità e praticità. La prima per avere un bagno che rispecchi i nostri gusti, la seconda per rendere questa stanza accogliente e infine la praticità per igiene e pulizia.

D'altronde gli arredi vanno scelti secondo i nostri gusti, è indiscutibile, ma è bene pensare agli spazi a disposizione, valutare la scelta in modo che sanitari e mobili non vadano a impedire i movimenti e che siano pratici per le pulizie.

I sanitari per l’arredo bagno, esistono in diverse tipologie.
Il materiale più utilizzato è la ceramica sanitaria, materiale estremamente duro, resistente all’usura e inalterabile, la maggior parte delle volte di colore bianco. E’ sulle forme dei sanitare per arredo bagno, che ci si può sbizzarrire, quadrati, rettangolari o perfettamente tondi.

Un discorso tutto particolare è quello del lavabo, più di altre parti, si rischia di fare valutazioni solo sulla base dell’estetica, senza valutare la praticità o le esigenze d’uso. La tendenza, se abbiamo un bagno molto ampio, è di farne installare due, o un lavabo doppio.

Vasca o doccia? Una delle più annose domande però, quando si decide di progettare o ristrutturare il bagno, è la scelta tra vasca da bagno o cabina doccia. Non esiste una risposta universale, anche qui dipende molto dalle esigenze e dagli spazi a disposizione.

Come avete visto le variabili da considerare in un bagno in fase di progetto sono molteplici soprattutto se si vuol far convivere estetica e funzionalità. Vista anche l’importanza di questo ambiente, si consiglia sempre di rivolgersi a del personale qualificato che vi saprà di sicuro indirizzare verso la scelta ottimale per il vostro bagno, come ad esempio il team di professionisti di termoidraulica Trombetta.

Contattaci!

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni